
POLITICA DI VENDITA DELLE LENTI A CONTATTO
Tutte le lenti a contatto in vendita nel nostro negozio sono conformi alle disposizioni ed ai requisiti essenziali di sicurezza imposti al fabbricante secondo la Direttiva 93/42/CEE sui dispositivi medici.
Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d'uso. Verificare l'assenza di controindicazioni dallo specialista.
Mondottica non è agente, né rappresentante, né concessionario, né distributore, né licenziatario dei marchi e dei prodotti mostrati e/o pubblicati su questo sito che sono realizzati e distribuiti dai rispettivi proprietari/produttori.
Tutti i prodotti in vendita nella nostra sede e in quella virtuale sono conformi alle normative vigenti.
Ricordiamo che Mondottica si rivolge ad una clientela che già fa uso di lenti a contatto prodotte industrialmente e non di ricetta DIR 93\42\CEE , ED IN PARTICOLARE L'ART. 1 COMMA 2 LETT. F). ed ha effettuato prove di tollerabilità col proprio specialista.
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA OCCHIALI DA SOLE E MONTATURE DA VISTA
La nostra politica commerciale
Mondottica offre in vendita, su mondottica.it, i prodotti del settore ottico e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti degli utenti finali che siano "consumatori".
Quando parliamo di "consumatore" ci riferiamo a qualsiasi persona fisica che agisce su mondottica.it con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta.
Se Lei non è un "consumatore", La invitiamo ad astenersi dal concludere transazioni commerciali su mondottica.it.
In considerazione della propria politica commerciale, Mondottica si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal "consumatore" o comunque ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.
Queste "Condizioni Generali di Vendita" regolano esclusivamente l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto di prodotti su mondottica.it tra gli utenti di mondottica.it .
Le Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da mondottica.it che siano presenti su mondottica.it tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Le consigliamo, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi da mondottica.it, di verificare le condizioni di vendita, perchè mondottica.it non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi da mondottica.it o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di mondottica.it e soggetti terzi.
Garanzie ed indicazione dei prezzi dei prodotti
Su mondottica.it sono offerti in vendita esclusivamente prodotti conformi alle normative vigenti. Questi prodotti sono acquistati direttamente da Mondottica presso produttori e rivenditori accuratamente selezionati.
Mondottica.it non vende prodotti usati, irregolari o non conformi alle normative vigenti.
Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate su mondottica.it all'interno di ciascuna scheda prodotto.
Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita su mondottica.it potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto delle caratteristiche dei browser e/o del monitor utilizzato.
I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Si accerti del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d'ordine.
Mondottica.it, in caso di esercizio del Suo diritto di recesso, ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali, qualitative e/o che siano stati danneggiati.
Modalità di pagamento
Al momento dell’acquisto, il Cliente potrà scegliere se pagare tramite carta di credito, conto PayPal o bonifico bancario.
Per il pagamento con carta di credito e conto PayPal, il cliente verrà reindirizzato sul sito PayPal per effettuare il pagamento con qualsiasi carta di credito accettata oppure tramite conto PayPal. PayPal, società del gruppo eBay leader nei pagamenti su Internet, gestisce direttamente i dati immessi sul proprio sito Internet per effettuare il pagamento. Mondottica non raccoglie alcun dato relativo alla carta di credito utilizzata, o relativo ai codici di accesso alla forma di pagamento "PayPal". Queste informazioni sono raccolte direttamente da PayPal.
Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario, il cliente dovrà effettuare il pagamento entro 2 giorni lavorativi dall'effettuazione dell'ordine, seguendo le istruzioni che gli vengono comunicate sul sito Internet e nella e-mail automatica con cui viene comunicata la ricezione dell'ordine. La merce acquistata sarà spedita al cliente solo a seguito della ricezione effettiva del bonifico presso il conto corrente di Mondottica.
Codice IBAN: il codice IBAN presso cui effettuare il bonifico è il seguente: IT23E0310441340000000821767 (da inserire senza spazi).
Intestazione:intestato a Mondottica.
Causale: La causale del bonifico dovrà indicare il numero d'ordine, comunicato nella già citata e-mail di ricezione ordine.
Modalità e tempi di consegna
I tempi medi di consegna variano da 3 a 8 giorni lavorativi. I giorni festivi non sono computati nei tempi di consegna.
Costi di spedizione
Per la spedizione dell’ordine esistono varie modalità, tutte elencate al momento dell'ordine.
Per la spedizione standard in Italia viene richiesto un contributo pari a 7 € (IVA compresa), la spedizione in Sardegna ha un costo di 18 € (IVA compresa) mentre le spedizioni verso isole minori e laguna di Venezia prevedono un costo di 25 € (IVA compresa).
Tutte le tipologie di spedizione e i relativi costi sono visibili e selezionabili in fase di acquisto, prima della conferma e del pagamento.
In alcuni casi e per alcuni prodotti sarà offerta la possibilità di non sostenere alcuna spesa per la spedizione dell’ordine. In tal caso, sarà data comunicazione riguardante questa possibilità direttamente sul sito e nel riepilogo dell’ordine, prima dell’acquisto.
Spedizioni estere
Effettuiamo spedizioni nei seguenti Paesi:
Austria, Belgio, R. Ceca, estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Ungheria.
Non è possibile spedire nelle seguenti località: Monthe Athos (Grecia), Isola di Helgoland e Busingen (Germania), Guadalupa, Guiana, Martinica e Riunione (Francia), Ceuta, Melilla e Isole Canarie (Spagna), Gibilterra (Regno Unito), Antille Olandesi.
Il costo per le spedizioni estere è il seguente:
PAESI UE €.25.00
(Austria, Belgio, Germania, Olanda, Francia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Svezia, Grecia, Polonia, Ungheria, Irlanda del Nord, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia, Romania, Lettonia, Estonia, Lituania)
PAESI UE €.45.00
(Finlandia, Irlanda, Cipro, Malta)
PAESI EXTRA UE (spese di spedizione + spese doganali):
Svizzera e Regno Unito €.65.00
Norvegia € 80.00
Turchia € 120.00
Diritto di recesso
Il Consumatore dispone di un periodo di quattordici (14) giorni, a pena di decadenza, decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione, ai sensi degli att. 52 e seguenti del D. Lgs. 206/2005.
È possibile effettuare un reso gratuito se il prodotto arriva danneggiato o non è conforme a quanto ordinato. È possibile a patto che non sia mai usato e che le condizioni siano perfette. Il reso ha un costo aggiuntivoPer esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a mondottica.it una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce tramite mail all'indirizzo info@mondottica.it specificando: numero ordine e prodotti per i quali è richiesto il reso. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, mondottica.it provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà avvenire entro le successive 24 ore.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza: non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti, comprensivo del sigillo di qualità, il quale non deve essere in alcun modo rimosso dal modello acquistato pena rigetto della richiesta)
- per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola;
- va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente. La consegna del reso dovrà avvenire presso Mondottica, in viale Venezia Giulia, 76- 76123 Andria (BT).
La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Mondottica darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro il quinto giorno dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando la richiesta di recesso.
Mondottica non risponde in alcun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni assicurate e non.
Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Mondottica potrebbe non accettare il reso.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Mondottica accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (es. nota informativa per gli occhiali da sole, certificato di autenticità dove previsto, astuccio porta occhiali, ...);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Mondottica provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Il recesso non può, a norma di legge, essere esercitato né per lenti a contatto, né per liquidi, in quanto tali prodotti sono, per loro natura, soggetti a rapida alterazione e deterioramento
Qualsiasi tipologia di reso dovrà essere autorizzato da Mondottica con un apposito numero di autorizzazione che verrà comunicato al cliente (che dovrà apporre diligentemente fuori dal pacco a sue spese) al fine del controllo qualità.
N.B.: qualsiasi pacco recapitato presso le nostre sedi senza nostra autorizzazione verrà rifiutato senza alcuna motivazioni.
L’invio dell’ordine conferma l’accettazione delle clausole sopra indicate.
Conferimento e trattamento dei dati personali
I dati personali del Cliente sono raccolti con la finalità di poter dare esecuzione al contratto di acquisto e alla spedizione degli ordini ricevuti.
Tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all'espletamento delle attività necessarie per l'esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell'ambito di tale finalità. Il Cliente si impegna espressamente a fornire a Mondottica copia dei documenti di identità ritenuti necessari al fine di eventuali verifiche. La mancata ottemperanza alla predetta richiesta autorizza Mondottica all'immediata risoluzione contrattuale per inadempimento. Il trattamento si svolge, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, nel rispetto delle modalità che l'art. 11 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 pone a garanzia dell'utente e, in generale, tutelando i suoi diritti, libertà fondamentali e dignità, con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità personale. Il trattamento si svolgerà per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario all'adempimento delle sopra descritte finalità. L'ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all'invio di una comunicazione scritta inviata a Mondottica. Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è Mondottica,Viale Venezia Giulia, 76 - 76123 Andria.
Legge applicabile e foro competente
Il contratto tra Mondottica e il cliente è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro di Trani.
Tutti i beni acquistati sul nostro sito, oltre alle dichiarazioni di conformità del bene ed alle garanzie, vengono spediti con regolare con scontrino fiscale e, se richiesto, con il relativo codice fiscale per l’eventuale detrazione fiscale (scontrino parlante). La documentazione fiscale da noi emessa viene allegata alla merce in fase di spedizione ai fini del regolare trasporto a cura del corriere.